LE CASE HANNO UN’ANIMA

Aiutare le persone a “metter su” casa è un modo che mi consente di lavorare con i loro sogni e, indirettamente, anche con i miei.

Per questo considero il mio un mestiere privilegiato e quindi cerco di farlo con rispetto e passione.

La casa, non va vista semplicemente come un oggetto, la casa ha un’anima e, se è costruita e pensata come si deve, diventa la rappresentazione di colui che la vive.

Creare il proprio nido (sia che si tratti di costruire una villa da zero che di arredare un monolocale) implica indagarsi e capire cosa si intende per abitare, capire qual è la propria idea di casa.

Proprio per questo durante i lavori sono normali ripensamenti e dubbi da parte dei proprietari che temono di aver sbagliato e che la loro immagine di rifugio non corrisponda  all’abitazione che è in corso di realizzazione.

Ritengo che questo sia un bene, perché significa che si sta facendo il giusto percorso, che ci si tiene, che si sta realizzando qualcosa di personale. Ci si sente un po’ come quando si è dalla pettinatrice che ci taglia i capelli e non sappiamo “con che testa usciremo”. Lei vede quello che noi non riusciamo a percepire e l’architetto vede la casa arredata anche se la si sta demolendo.

Perché la dimora sia quella giusta, quella in cui si sta bene, non è importante quanto ci si spende, è importante che sia personale. Non deve esserci a tutti i costi il “pezzo” di moda o di design e la cucina del colore del momento; deve essere casa nostra. E la nostra casa è quella in cui c’è l’oggetto comprato in un viaggio speciale o dove c’è il mobile della casa dei nonni che ci ricorda quando eravamo bambini. La nostra casa è quella che ha il profumo che ci fa pensare “finalmente” sono arrivata.

Non ci sono soldi capaci di comprare le sensazioni; per avere la casa che vogliamo basta avere il coraggio di capire noi stessi e lasciarsi guidare da chi la vede già finita.

Luisa Lombardi

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.